<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:28/03/2009
Fonte:La Stampa edizione di Cuneo
Titolo dell’articolo:Dopo sette mesi di autobus tornano i treni sulla To-Sv
Testo dell’articolo:CEVA - È in arrivo la svolta per la tratta ferroviaria «mari-monti» della Torino-Savona. Dal 6 aprile, dopo 7 mesi di interruzione forzata, la linea tornerà a funzionare a pieno regime. Tutto era iniziato l’8 settembre scorso con i lavori di messa in sicurezza di una galleria, quella del Belbo, in prossimità di Sale Langhe. Un tratto di tunnel lungo 4.366 metri, già in passato oggetto di interventi di manutenzione straordinaria. Risultato? Niente treni tra San Giuseppe di Cairo e Ceva e traffico da e verso la Liguria dirottato. Da rotaia su gomma. Ovvero verso i pullman sostitutivi che ad oggi garantiscono il collegamento tra Savonese e Cuneese. Il traffico su binario avrebbe dovuto riprendere l’8 marzo. Ma, sostengono le Fs, «il maltempo e alcune difficoltà negli scavi del tunnel hanno impedito l’accesso alla galleria».
Intanto sette mesi di interruzione della linea hanno lasciato il segno. Soprattutto fra i pendolari, costretti a macinare - oltre a km su serpentoni ferrati - anche storie di ordinario sconforto. Fra loro tanti studenti, chi di Cengio e chi di Saliceto, che lamentano levatacce all’alba delle 5 per raggiungere le scuole cebane. Ma le Fs rassicurano: «Dagli ultimi accertamenti sullo stato di avanzamento dei lavori nella galleria Belbo, riteniamo di poter confermare che lunedì 6 aprile riprenderà la completa circolazione dei treni sulla Torino-Savona». Lo dichiara dall’Ufficio Stampa delle Ferrovie Mario Elia. Non solo: a chi continua a lamentare ritardi e treni soppressi sulla tratta, Elia replica che «pur ricordando che si tratta di una linea a binario unico, la puntualità del mese di febbraio 2009 è stata pari al 92,22% nella fascia 0-5 minuti, mentre nello stesso mese dell’anno precedente arrivava al 91,46%». Intanto, il muro contro muro tra Fs e viaggiatori ha coinvolto anche l’Amministrazione comunale cebana, più che mai determinata a presentare il conto della città alle Fs. A chiarirne i contorni il primo cittadino, Davide Alciati: «Il continuo transito degli autobus lungo le nostre strade ha arrecato danni materiali ingenti obbligandoci a mettere in cantiere il rifacimento di un pezzo di strada comunale nei pressi della Stazione di Ceva, dove gli autobus fanno scalo. Abbiamo chiesto un incontro con le Fs. La loro risposta? Per ora nessuna».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it