<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:30/03/2009
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:Treni freddi? Fs paghi. Un giudice di pace di Roma dà ragione alla richiesta di risarcimento di un viaggiatore
Testo dell’articolo:Si viaggia su un treno dalle carrozze gelide? Il giudice di pace può riconoscere i danni. E’ andata così a un passeggero romano che il 18 marzo del 2006 si trovava su un vagone freddo e senza riscaldamento. Nei giorni scorsi si è visto riconoscere un risarcimento danni dal Giudice di Pace di Roma, che ha condannato Trenitalia a pagare al viaggiatore 1.650 euro: 350 per i danni e il resto per le spese legali.

E i viaggiatori di tutt’Italia festeggiano. Ettore Fittavolini, presidente dell’Associazione Pendolari di Piacenza: «Questa è musica per le nostre orecchie. Le carrozze gelate si verificano un giorno sì e un altro no. Da domani ricominceremo a fare esposti ai giudici di pace, alla Polfer e ai Carabinieri in caso di riscaldamento rotto. Ma soprattutto questo significa dare ancora maggiore peso alle denunce per danni esistenziali che abbiamo presentato finora».

In Trenitalia non sembrano particolarmente colpiti. «Altri giudici di pace hanno formulato sentenze su altri disservizi denunciati dai viaggiatori. Le abbiamo impugnate e il giudice togato ci ha dato ragione», fanno sapere.

«Se Trenitalia vuole risolvere il problema della qualità dei servizi nelle aule giudiziarie non potrà che perdere», risponde Ettore Fittavolini. Gli fa eco Enrico Vesco, assessore ai Trasporti della regione Liguria: «Prima o poi ci si renderà conto che applicare quanto è scritto nei contratti stipulati con le Regioni è meno oneroso che pagare i danni a tutti i viaggiatori».

Gli esposti contro Trenitalia sono centinaia, arrivano dai comitati liguri e lombardi e ora si stanno per aggiungere anche quelle preparate dalle associazioni piemontesi. «Finora ci siamo già visti riconoscere i danni per i ritardi e altri disservizi. Ora si aggiungono anche quelli per il freddo delle carrozze. E’ un segnale molto importante», spiega Cesare Carbonari, portavoce del comitato pendolari Milano - Torino.

A riferire l’ultima sentenza che da’ ragione ai viaggiatori è stato il Codacons sottolineando che: «Il Giudice, nella sentenza ha attaccato duramente Trenitalia disponendo la pubblicazione della sentenza, a cura del Codacons e a spese di Trenitalia, sui quotidiani e ordina a Trenitalia di adottare tutte le misure idonee ad eliminare gli effetti dei danni derivati e derivanti dalle inadempienze lamentate».

La vicenda risale al 18 marzo 2006. Il passeggero, un cittadino romano, prese l’Intercity Plus delle 8,27 del mattino diretto a Latina. Salito a bordo del convoglio si sistemò nella carrozza n.10, nella quale era stato assegnato il suo posto. Il passeggero, appena iniziato il viaggio, si accorse subito che i riscaldamenti erano fuori uso. Provò, allora a passare in un’altra carrozza. Senza riuscirci perché le porte intercomunicanti erano bloccate».

«Impossibile per tutta la durata del viaggio - ricorda ancora il Codacons - fu anche reperire il personale in servizio sul treno, che non effettuò nemmeno il controllo dei biglietti. Il viaggiatore fu costretto allora ad affrontare l’intero viaggio senza riscaldamenti, in una carrozza estremamente fredda. E quindi il giudice Margherita Deffenu - aggiunge l’associazione dei consumatori - scrive: «Probabilmente, dando per certo l’avvenuto intervento immediato di riparazione e di manutenzione richiesto alla stazione operativa di Roma e da questa assicurato, il personale responsabile del servizio non ne ha poi verificato l’esito durante la corsa del 18.3.2006, di fatto per inefficienza, disorganizzazione e negligenza, non ispezionando la condizione delle carrozze e nella specie la n. 10».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it