<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:31/03/2009
Fonte:La Stampa edizione di Vercelli
Titolo dell’articolo:Linea elettrica per i treni della Casale-Vercelli: “Ma spostate l’aeroporto”.
Testo dell’articolo:VERCELLI - Via libera all’agognata elettrificazione della linea ferroviaria Vercelli-Casale: anche se la fine non è proprio dietro l’angolo è comunque stato concluso l’indispensabile iter burocratico. Dopo la firma (due mesi fa) del primo atto aggiuntivo all'intesa generale tra governo e Regione su reti e infrastrutture, ieri la giunta di Palazzo Lascaris ha approvato la totale copertura finanziaria dei lavori che valgono circa 5 milioni di euro. Ora sarà dunque possibile sottoscrivere la convenzione con Rete Ferroviaria Italiana che potrà procedere con la progettazione. Nelle prossime settimane, annuncia la Regione, a Casale ci sarà la firma e la presentazione dell'accordo. L'intervento prevede la totale elettrificazione della linea ferroviaria, circa 23 chilometri, nel territorio dei comuni di Vercelli, Asigliano, Pertengo, Rive, Balzola Martinetta, Casale Popolo e Casale Monferrato. Conclusa la progettazione, i lavori potrebbero partire alla fine del 2010 per concludersi dopo circa un anno. «Si tratta – commenta l’assessore regionale a Trasporti e infrastrutture Daniele Borioli - di un intervento importante e atteso da anni. Rappresenta un'opportunità di modernizzazione del collegamento tra due importanti centri piemontesi che consentirà di ridurre i tempi di percorrenza sulla tratta, con vantaggi per pendolari e viaggiatori occasionali».
Tra l’altro sempre ieri Palazzo Lascaris ha dato parere positivo sul progetto definitivo del collegamento ferroviario tra Novara e Malpensa che avvicinerà vercellesi e, a questo punto anche i casalesi, all’aeroporto lombardo. L’elettrificazione della Vercelli-Casale ripropone la necessità di risolvere entro due anni e mezzo due problemi delicati: la strozzatura rappresentata dal passaggio a livello in corso Prestinari e lo spostamento dell’aeroporto Del Prete in quanto «i pali della ferrovia ridurranno le misure utili della pista compromettendo l’attività dell’aeroclub Rigazio e delle scuola di volo» come sottolinea da tempo l’associazione Lombardi. Ma da Torino arriva anche una conferma importante: oggi verrà sottoscritto l’accordo di programma tra la Regione e le province di Vercelli, Biella e Novara per la redazione dello studio di fattibilità della Pedemontana Piemontese. Sarà quindi rispettata la data del 15 aprile entro cui sarà bandita la gara d’appalto per la progettazione dell'opera. Investimento stimato in 800 milioni di euro.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it