<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:31/03/2009
Fonte:La Stampa edizione di Novara
Titolo dell’articolo:Novara-Malpensa, ok della Regione
Testo dell’articolo:NOVARA - Via libera della Regione al collegamento ferroviario Novara-Malpensa. Ieri la Giunta reigonale ha dato il parere positivo sul progetto definitivo del collegamento ferroviario. Un passo formale, ma importante, verso la realizzazione di un’opera che dovrebbe facilitare le comunicazioni non solo tra Novara e l’aeroporto milanese ma con tutto il resto del Piemonte. Il tracciato sarà realizzato con le Ferrovie Nord e rientra in un potenziamento generale che però deve essere ancora finanziato. L’impegno è di 87 milioni di euro a carico dello Stato. Il progetto rientra nell’ambito di quelle opere che devono ancora essere vagliate dal Cipe e aspettano l’ok del Governo. Il collegamento è indispensabile per una connessione diretta tra la linea da Alta Capacità Torino-Milano e lo scalo intercontinentale. L’intervento riguarda il potenziamento della tratta delle Nord da Novara a Busto Arsizio. Al tempo stesso è prevista l’integrazione funzionale della line a con la stazione di Novara sulla Torino-Milano.
L’assessore regionale ai trasporti, Daniele Borioli: «È una di quelle opere che possono dare anche un contributo all’occupazione, in un momento difficile come questo per il mondo del lavoro. Se consideriamo che ogni milione di euro in opere pubbliche genera 30 lavoratori, la Novara-Malpensa potrebbe protare benefici a tutto il Piemonte, in un momento così difficile». Il vero problema, ora, è rappresentato dai finanziamenti.
Questo non sarà l’unico collegamento con Malpensa. ANche via strada la situazione sta migliorando: la bretella Boffalora-Malpensa, che si stacca dall’A4 all’altezza del casello di Mesero (in Lombardia), ha accorciato i tempi di percorrenza. Infine la realizzazione del nuovo ponte sul Ticino a Oleggio, già finanziato con undici milioni di euro, per evitare la strozzatura sulla Gallaratese.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it