<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:13/05/2009
Fonte:La Stampa edizione di Torino
Titolo dell’articolo:Più carrozze e sicurezza per i pendolari del mare: la Regione pagherà 110 mila euro per servizi aggiuntivi
Testo dell’articolo:«I treni, soprattutto quelli del rientro la domenica sera sono sovraffollati, sporchi e talmente pieni che si sono registrate anche situazioni di tensione con successivo intervento della Polfer». 22 luglio 2008. Gli ispettori della Regione sintetizzavano così l’esito dei sopralluoghi sui «treni del mare», quello che durante l’estate collegano Torino e gli altri capoluoghi con la Riviera. E ieri dopo dieci mesi di trattativa con Trenitalia l’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, ha annunciato il via libera al piano di potenziamento del servizio: 1700 posti in più la domenica e nei giorni festivi, sei convogli con prenotazione obbligatoria e posto a sedere garantito, due controllori in più e, almeno a parole, più pulizia. Per tutto questo la Regione ha deciso di accettare l’offerta di servizi aggiuntivi presentata da Trenitalia e di sborsare 110 mila euro. Se l’azienda delle Ferrovie dello Stato non rispetterà gli impegni pagherà delle penali. Il servizio sperimentale partirà il 31 maggio e durerà fino al 6 settembre. Funzionerà la domenica e nei giorni festivi con 1700 posti in più sui 23 convogli da e per la Liguria. Tra le novità ci sono tre coppie di treni dove è richiesta la prenotazione obbligatoria che «fornisce maggiori garanzie di comfort e tranquillità durante il viaggio». Secondo Borioli l’intesa «sperimentale» va «nella direzione di favorire la scelta del treno per il pendolarismo verso il mare nei giorni festivi». Per la Regione è importante anche garantire una maggiore sicurezza sui convogli e così «saranno sempre presenti due agenti per assicurare un maggior livello di controllo a bordo dei treni».
Nel luglio del 2008 gli ispettori regionali verificarono di persona come sul Torino-Ventimiglia di un sabato mattina alle 6.20 con 590 posti disponibili finì per caricare 964 persone. Il viaggio di ritorno da Ventimiglia delle 14.20 della domenica arrivò a trasportare 820 persone e quello successivo delle 17.23 fino a 650. Da allora la Regione ha chiesto a Trenitalia di lavorare ad una pianificazione del servizio per i «pendolari del mare» per cercare di evitare quello che potrebbe apparire un disastro annunciato visto quello che è successo durante le vacanze di Pasqua. In quel primo esodo festivo chi ha scelto Trenitalia per raggiungere la riviera di Ponente ha dovuto attendere ore prima di poter salire su un treno e, una volta in carrozza, non ha trovato posti per il troppo affollamento.
E così la Regione ha detto sì alla proposta di Trenitalia. Da domenica 14 giugno sui treni in partenza da Torino per Imperia e La Spezia delle 7,10 e delle 7,15 si potrà salire solo dopo aver prenotato il biglietto. Lo stesso vale per i convogli che rientrano dalle due località della Liguria (ore 19,16 da Imperia e 17,20 da La Spezia). Prenotazione obbligatoria anche sul Biella-Albenga delle 6 e venti minuti e sul treno di ritorno delle 18.32. Grazie a una particolare configurazione degli orari, da Biella sarà possibile raggiungere anche la riviera di ponente, effettuando un cambio nella stazione di Alessandria.
I posti aggiuntivi saranno assicurati sui treni in partenza da Porta Nuova per Albenga, Ventimiglia e Imperia. Stesso servizio per il viaggio di rientro dalla Liguria verso Torino.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it