<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:14/05/2009
Fonte:La Stampa edizione di Biella
Titolo dell’articolo:Biella, raddoppia il treno del mare
Testo dell’articolo:BIELLA - Il treno del mare raddoppia: dal 31 maggio i biellesi avranno la possibilità di raggiungere non solo la meta classica della Riviera ligure di levante, ma anche quella di ponente con meta Albenga una delle più belle località ad Ovest di Genova. La novità era già trapelata alcuni mesi fa quando proprio Albenga aveva anticipato il progetto turistico per l’estate messo a punto con Trenitalia e la Regione Piemonte. Ma l’altro giorno la giunta Bresso ha ufficializzato l’iniziativa dando il via libera alla nuova offerta dei treni per il mare 2009. La Regione, infatti, ha stanziato altri 110 mila euro per potenziare il servizio di collegamenti ferroviari con la Liguria la domenica e nei giorni festivi infrasettimanali a prezzi calmierati. Grazie all’investimento i piemontesi avranno a disposizione 1700 posti a sedere in più. Il treno del mare debutterà appunto l’ultima domenica di maggio; l’ultima corsa è programma il 6 settembre. «Siamo soddisfatti per questa attenzione della Regione al nostro territorio - commenta l’assessore Claudio Marampon -. Dopo il successo del Biella-La Spezia dello scorso anno (il treno ha sempre viaggiato pieno) avevamo a suo tempo reiterato la richiesta perché il treno fosse mantenuto anche quest’anno. Comodo, economico, permetteva di fare una gita in giornata al mare di tutto riposo. In più era anche un ottimo spot per pubblicizzare un altro modo di viaggiare alternativo all’automobile anche per gli spostamenti nell’ambito del tempoi libero. E siamo stati piacevolmente sorpresi quando abbiamo saputo che c’era allo studio una iniziativa per raggiungere la Riviera di ponente da sempre meta altrettanto prediletta dai biellesi».
L’altra importante novità del treno del mare è che sarà necessario prenotare: basterà rivolgersi in stazione a Biella il giorno prima. In questo modo tutti potranno viaggiare comodamente seduti. Il servizio per Biella funzionerà così: il treno per il mare è stato messo in programma come Biella-Albenga con partenza alle 6,20 del mattino dalla stazione di San Paolo. La novità è che fermerà ad Alessandria (7,51) per consentire a chi invece preferisce la Riviera di levante e le Cinque Terre di aspettare la coincidenza per la Spezia (h 8,12). Chi invece proseguirà per la Riviera di Ponente, arriverà ad Albenga alle 10,36. Al ritorno, il treno lascerà La Spezia alle 17,20 e Albenga alle 18,32. Ad Alessandria tra le 20,15 e le 20,46 ci sarà l’incrocio tra le due linee che riporterà i viaggiatori biellesi alla stazione San Paolo alle 22,19. Non è stato ancora reso noto il costo del biglietto andata e ritorno: lo scorso anno era di 29,40 euro.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it