<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/06/2009
Fonte:La Stampa edizione di Torino
Titolo dell’articolo:L’estate non cancella la Torino-Parigi in treno
Testo dell’articolo:Il collegamento internazionale Torino-Parigi non sarà più soppresso a partire dal mese di luglio. Fra pochi giorni sarà anche possibile prenotare e acquistare i biglietti sui treni Caravaggio, Dumas e Manzoni. Probabilmente i convogli che utilizzano il materiale rotabile dell’Sncf, le ferrovie francesi, dovranno rispettare alcuni limiti di velocità in territorio italiano ma il servizio è salvo. L’Agenzia nazionale per la sicurezza Ferroviaria ha deciso, infatti, di concedere un periodo transitorio alla società Artesia per adeguare i propri locomotori al sistema di sicurezza Scmt che ha permesso alle ferrovie italiane di essere all’avanguardia in Europa. Una decisione che ha permesso di evitare il blocco del collegamento internazionale proprio sulla tratta dove dovrebbe passare il nuovo collegamento ad alta velocità Torino-Lione. E il rischio era concreto. In questi giorni, infatti, ai passeggeri che hanno cercato di acquistare un biglietto Torino-Parigi per il periodo estivo è stato risposto in modo negativo: prenotazione impossibile perché il servizio è stato soppresso.
Lunedì scorso è stata invece trovata una soluzione. L’Agenzia per la sicurezza ha fissato nel 30 giugno 2010 il termine ultimo per l’installazione del sistema controllo marcia treno e ha deciso di concedere dodici mesi in più per l’adeguamento a quelle società che hanno presentato domanda entro il 31 maggio. L’assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, che per primo aveva lanciato l’allarme sul rischio di soppressione del servizio adesso è più ottimista: «Abbiamo ricevuto informazioni che Trenitalia ha presentato la richiesta per conto di Artesia e questo dovrebbe permettere di usufruire del collegamento internazionale anche se, probabilmente ci saranno alcune limitazioni sulla velocità». L’ottimismo di Borioli sembra confermato anche dal fatto che Trenitalia ha comunicato informalmente alle agenzie di viaggio che il servizio prenotazione e acquisto sarà di nuovo disponibile a breve.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it