<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:15/07/2009
Fonte:Il Pendolare Magazine
Titolo dell’articolo:Moretti scrive alla Regione Piemonte sul rinnovo del Contratto di servizio e sulle gare europee
Testo dell’articolo:La proposta della Regione Piemonte di non rinnovare con le Fs il contratto per il trasporto locale e di indire le gare europee per l'assegnazione dei servizi ferroviari regionali ha spinto l’Amministratore delegato del Gruppo FS, Mauro Moretti a scrivere una lunga lettera indirizzata al presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, per fare chiarezza sugli equivoci e le polemiche successive all'incontro avuto con la stessa l'8 luglio scorso.

Nella missiva, pubblicata dal quotidiano “La Stampa”, Moretti manifesta stupore per le ricostruzioni operate dagli organi di stampa in merito alliincontro, in realtà, come afferma lo stesso Ad di FS, cordiale e dedicato all’esame di altri temi, all'interno di un confronto schietto, ma, afferma Moretti, “privo di alcun eccesso ed in particolare di alcun insulto o ricatto”.
Illustrando le proprie valutazioni. l’Ad conferma ciò che “pubblicamente ha più volte sostenuto”, e cioè che “se a base di gara si pongono le stesse condizioni contrattuali del 2007 difficilmente vi saranno imprese, non improvvisate o istituite per l’occasione, che potranno partecipare”. E questo, sottolinea ancora Moretti, “non significa disinteresse per il trasporto regionale, ma semplicemente serietà”, precisando che la Regione Piemonte aveva improvvisamente cambiato posizione, dopo “ben oltre un anno di lavoro comune” e dopo che era stato già fissato, per il 3 luglio, per la firma del nuovo contratto di servizio regionale in considerazione che il vecchio è scaduto già dal 31 dicembre 2007.
Mettendo da parte le polemiche, Moretti conferma che “qualora le condizioni dovessero essere diverse”, avvicinandosi a quelle ipotizzate nel lavoro preparatorio e che dovevano essere sancite il 3 luglio, “sicuramente vi sarà l’interesse” di Trenitalia a partecipare alla gara. E ricorda che “per quanti non lo sapessero nella proposta elaborata da Fs e discussa con la Regione vi sono 110 milioni di euro da investire in materiale rotabile esclusivamente per il trasporto regionale, e quindi per i pendolari piemontesi”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it