<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:16/07/2009
Fonte:La Stampa edizione di Torino
Titolo dell’articolo:“Pronti con 6 treni sulla To-Mi”: a gennaio potrebbe essere realtà la concorrenza privata di Arena Ways
Testo dell’articolo:La prima linea dove i PENDOLARI potranno sperimentare di persona gli effetti di un sistema di concorrenza FERROVIAria sara' la Torino-Milano. A cavallo tra gennaio e febbraio 2010 sei convogli della compagnia Arena Ways potrebbero collegare le due citta'. Il condizionale e' legato solo ad eventuali intoppi burocratici che potrebbero arrivare dal ministero delle Infrastrutture o dalle FERROVIE «perche' noi siamo pronti e assolutamente in grado di operare: abbiamo il personale formato e le vetture», spiega Giuseppe Arena il responsabile della societa'. E aggiunge: «Il servizio su vetture nuove avra' gli stessi prezzi di quelli offerti da Trenitalia ma se cade il vincolo imposto dal Parlamento - ci obbligano a praticare gli stessi prezzi - noi saremo in grado di far pagare anche di meno». La scelta della Regione di sfidare il monopolio del gruppo Fs e di affidare il trasporto locale su rotaia attraverso una gara internazionale ha ridato forza ad un progetto che e' andato avanti nonostante gli ostacoli disseminati sulla strada della liberalizzazione del servizio. Un progetto su cui la societa' ha investito circa 50 milioni. Dallo scorso marzo Arena Ways sta formando 18 persone tra macchinisti e capi-treno sotto la supervisione di istruttori accreditati dall'Agenzia nazionale la sicurezza. La stessa agenzia che ha dato il via libera al superamento dei primi tre moduli da parte degli aspiranti FERROVIEri. «Abbiamo anche gia' effettuato - racconta Arena - quelli che in termine tecnico si chiamano viaggi per la conoscenza della linea». Dunque ricognizione della Torino-Milano e della Torino-Alessandria. L'Arena Ways sta lavorando anche alla gestione del servizio di biglietteria che dovrebbe essere gestito soprattutto attraverso Internet. Sulla Torino-Milano «contiamo di coprire l'investimento solo grazie alla vendita di biglietti e abbonamenti». La concorrenza non avverra' tanto sul fattore prezzo quanto sul servizio alla clientela: sedili piu' comodi, tavoli per lavorare, possibilita' di collegamenti per computer e telefonini. E poi assistenza a bordo potenziata e massima attenzione alla pulizia. Il servizio non sara' affidato a terzi ma gestito direttamente dall'azienda che, a regime, impieghera' 56 persone. Arena Ways ha ripreso anche a tessere una rete di alleanze con alcune imprese FERROVIArie straniere per poter partecipare al processo di liberalizzazione del trasporto locale avviato dalla Regione. La Giunta Bresso ha approvato le linee guida per l'avvio delle procedure affidando a Scr, la Societa' di Committenza regionale, che entro un mese dovra' fornire un crono-programma delle procedure che porteranno all'avvio dei bandi. La prima gara dovrebbe svolgersi alla fine di settembre. Secondo l'assessore regionale ai Trasporti, Daniele Borioli, «Il Piemonte ha imboccato la strada della liberalizzazione nella convinzione che il servizio FERROVIArio per i PENDOLARI possa e debba migliorare. Misureremo sul mercato europeo la capacita' attrattiva del Piemonte, che vale il 15% del servizio regionale italiano».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it