<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:23/07/2009
Fonte:Trasporti-oggi.it
Titolo dell’articolo:Ferrovie, incontro Bresso-Matteoli su gare regionali
Testo dell’articolo:La presidente della regione Piemonte Mercedes Bresso, con l’assessore ai trasporti Daniele Borioli ha incontrato, oggi, a Roma, il ministro dei trasporti Altero Matteoli. Al centro dell’incontro, la volonta’ della regione Piemonte di procedere all’avvio delle gare per l’affidamento del trasporto ferroviario locale.

Bresso ha illustrato al Ministro la situazione del servizio ferroviario in Piemonte e ha spiegato le ragioni per cui e’ andata a monte la trattativa con Trenitalia per la stipula del nuovo contratto. Da qui la decisione della Regione di procedere, a partire da settembre, con le gare per l’affidamento del servizio.

“Abbiamo raccolto - hanno spiegato la Presidente Bresso e l’assessore Borioli - una sostanziale condivisione della volonta’ del Piemonte di andare a gara. Il Ministro ha riconosciuto che e’ un nostro diritto, anche alla luce della presa d’atto della condizione del trasporto ferroviario e in particolare di quello regionale”. “Per quanto riguarda le risorse, - prosegue Bresso - il Ministro ci ha garantito che i fondi aggiuntivi sono destinati alle Regioni e i 58 milioni di euro verranno quindi dati al Piemonte. Abbiamo confermato la nostra volonta’ di far partire le prime gare a settembre, ma anche ribadito la disponibilita’ a riaprire una trattativa con le Ferrovie per arrivare a un contratto transitorio. Quello ferroviario e’ un servizio pubblico e, come tale, deve essere garantito. Il Ministro ci ha assicurato che quindi le Ferrovie opereranno in tal senso”.

Bresso e Borioli hanno prefigurato al ministro Matteoli l’impianto delle gare che prevede la messa a bando per lotti successivi, i primi dei quali partiranno a settembre. La Regione sta inoltre valutando se abbinare ai primi lotti di gara di bacino territoriale, la messa a gara di alcune singole linee di particolare rilevanza regionale o sovraregionale.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it