<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/08/2009
Fonte:La Repubblica edizione di Milano
Titolo dell’articolo:Nasce la nuova società Nord-Trenitalia
Testo dell’articolo:Passeggeri in attesa a CadornaCentosettaquattro nuove corse, (il 15 per cento in più) 105 nuovi treni entro due anni, una nuova società mista Trenitalia-Ferrovie Nord, che per un anno affitterà l’intera rete regionale in vista dell’integrazione con e Ferrovie dello Stato. E un aumento dei finanziamenti previsti dal nuovo contratto di servizio che sarà firmato a settembre, che passeranno dagli attuali 265 milioni di euro a 375, ben 110 in più. Di cui 40 a carico della Regione.

Queste le cifre e le promesse del Piano d’intervento straordinario per il miglioramento dei servizi ferroviari regionali firmato ieri al Pirellone da Regione e Trenitalia, davanti al ministro dell’E conomia Giulio Tremonti e al vice ministro Roberto Castelli.

Una prima risposta ai problemi denunciati da tempo dai circa 500mila pendolari che ogni giorno si servono dei treni regionali. Le prime 43 nuove corse partiranno da settembre. Si comincia con le 16 nuove corse sulla tratta Bergamo-Treviglio. Altre 21 partiranno da ottobre e 110 da dicembre. A dicembre, con l’apertura del tunnel di Castellanza, il tempo di percorrenza del Malpensa-Express da Milano Cadorna all’ex hub varesino scenderà da 34 a 29 minuti.
"Un salto di qualità - promette il governatore Roberto Formigoni - per rispondere in modo adeguato alle crescenti esigenze di mobilità dei lombardi. Senza aumentare di un euro le tariffe". Un modo per "mettere il pendolare al centro del sistema dei trasporti" - rilancia l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Cattaneo. Che ribattezza l’intesa "patto delle quattro più. Più soldi, più qualità, più quantità e più treni".

Il ministro Tremonti benedice l’accordo con una metafora che suona come un messaggio alle richieste delle regioni del Sud. "Per fare un dollaro ci voglio sempre cento centesimi - spiega E noi in questo accordo ne abbiamo messi davvero pochi. Il resto è merito della Regione. È auspicabile che anche in altre parte del paese seguano questo modello". La quota del governo, infatti, non va oltre i 25 milioni annui per tre anni.

L’amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti accetta la sfida: "C’è un cronoprogramma che sarà rispettato. Vogliamo chiudere il contenzioso con i pendolari". Anche se poi ammette: "I nuovi treni non saranno pronti prima di due anni, due anni e mezzo".

La nuova società tra Fs e Fn avrà un nome provvisorio: Trenitalia-Ferrovie Nord. Il presidente sarà Vincenzo Soprano, l’amministratore delegato Giuseppe Biesuz. Nel protocollo firmato ieri c’è l’impegno su nuovi investimenti per l’a mmodernamento e la sicurezza del parco rotabile oltre agli 800 milioni già stanziati per l’acquisto di 105 nuovi treni.

"Da due realtà - sottolinea il governatore Roberto Formigoni - passiamo ad una che andrà a gestire al meglio un sistema ferroviario con 500mila pendolari". Prudenti i commenti dell’opposizione di centrosinistra. "L'annuncio della nascita della nuova società ferroviaria lombarda -,attacca Stefano Tosi del Pd - rischia di chiudere il servizio ferroviario regionale su se stesso, in una logica di protezionismo dell'esistente. L'annuncio del blocco delle tariffe è positivo, ma deve ora essere garantito il bonus maturato dai pendolari in oltre un anno e mezzo di disagi e occorre ripristinare da subito la pubblicazione dei dati sulla puntualità del servizio, sospesa in modo inaccettabile ormai da marzo".

Marco Cipriano di Sinistra democratica incalza: "Ora non sarà più possibile scaricare su Fs tutti i disservizi quotidiani dei pendolari lombardi". Scettica anche la Filt Cgil: "Ancora troppo grandi le distanze tra le attese e la realtà".

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it