<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:05/08/2009
Fonte:Il Secolo XIX
Titolo dell’articolo:Sulla linea Torino-La Spezia il treno riservato ai piemontesi
Testo dell’articolo:La Regione Piemonte ha acquistato un Torino-La Spezia per i vacanzieri della domenica
Sarà che di questi tempi il regionalismo è un tema caldo. Ma a qualcuno non è andato giù che da quest’estate sui binari della Liguria ci sia un treno in circolazione sui binari riservato di fatto ai soli piemontesi.

Non è richiesto un esame di dialetto alla biglietteria, sulla scorta di quello che la Lega Nord aveva proposto per gli insegnanti. Semplicemente, il treno regionale Torino-La Spezia, che parte alle 7 e 15 di tutte le domeniche estive, è a prenotazione obbligatoria. Ma solo fino a Novi Ligure. Passata la frontiera con la Liguria le fermate servono solo per scendere. Chi ha provato a sgarrare ha avuto una brutta sorpresa: multe più salate delle acque del Mar Ligure, per rimanere in tema.

Tutto nasce da un’iniziativa della Regione Piemonte, che all’approssimarsi della bella stagione ha cominciato a rivivere una scena che si ripete ogni estate. I turisti (ed elettori) piemontesi, in fuga dall’afa delle città e dal lavoro estivo, vanno in cerca di una giornata di tranquillità alla volta delle spiagge liguri. Ma da Genova in poi sono costretti a condividere il viaggio in treno con torme di pendolari “autoctoni”. Al ritorno è anche peggio.

Ecco allora la pensata degli amministratori piemontesi, d’accordo con Trenitalia: noi finanziamo un convoglio in più, ma devono goderne solo i piemontesi. La rabbia degli esclusi non tarda a farsi sentire. E alcune associazioni dei consumatori si chiedono se questa operazione sia lecita: si può usare la linea ferroviaria pubblica per un treno riservato (per giunta in un’altra regione), solo perché un’amministrazione ha più soldi?

La Regione Piemonte ha investito in tutto 110mila euro per migliorare i collegamenti estivi con la Liguria: 1700 posti in più, aggiunti sotto forma di carrozze nelle tratte Torino-Imperia, Biella Albenga e Torino-La Spezia. Più un “treno speciale”.

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it