<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:09/11/2009
Fonte:La Stampa
Titolo dell’articolo:Partono le gare per il servizio ferroviario regionale. Alle aziende partecipanti è richiesto l’utilizzo di treni nuovi e il mantenimento degli attuali organici
Testo dell’articolo:È partita oggi la gara europea indetta dalla Regione Piemonte per l’affidamento del servizio ferroviario regionale. Lo ha annunciato la presidente della giunta regionale, Mercedes Bresso, insieme all’assessore ai Trasporti Daniele Borioli. Il bando prevede di partire inizialmente con tre lotti, che coprono circa il 60% del servizio regionale per un totale di 11,5 milioni di treni-chilometro, che percorrono circa 1.322 chilometri di rete.

Il budget messo in campo dalla Regione è inversamente proporzionale all’appetibilità commerciale della tratta: un solo milione di euro l’anno per la linea Torino-Milano che è la più redditizia e potrebbe sostenersi anche senza il contributo pubblico, 43 milioni e 402 mila euro circa per il lotto del Piemonte nord-orientale (Biella, Novara, Vercelli e Vco), e oltre 60 milioni per quello del Piemonte sud-orientale (Asti, Alessandria e i collegamenti per Genova).

La gara è aperta a operatori pubblici e privati, italiani e stranieri. La Regione chiede l’utilizzo di treni nuovi e il mantenimento degli attuali organici. Consente ai vincitori tre anni di tempo per mettere in piedi il servizio, che fino ad allora dovrà essere garantito da Rfi con un contratto ponte, attualmente in fase di contrattazione.

«Siamo fortemente scontenti - ha affermato Bresso - del servizio attuale. Se non funziona non è colpa nostra ma delle Ferrovie. Hanno chiesto aumenti ingiustificati giganteschi per un servizio che continua a essere tremendo. Potremmo anche essere disposti a pagare di più, ma pretendiamo un servizio efficiente. La gara - ha rimarcato - è il futuro del servizio ferroviario perchè è il solo modo per renderlo competitivo rispetto alle altre modalità di trasporto. E a noi - ha concluso - servono ferrovie che funzionano e attirano sempre più viaggiatori, che verranno così sottratti al trasporto su auto e bus».

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it