<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:03/12/2009
Fonte:GrandaIn.com
Titolo dell’articolo:Cuneo-Nizza, incontro tra Piemonte, Liguria e P.A.C.A.
Testo dell’articolo:Torino - Le tre Regioni, Piemonte, Liguria e P.A.C.A., si sono riunite il 2 dicembre a Torino per esaminare i problemi della linea ferroviaria Torino-Cuneo-Ventimiglia-Imperia-Nizza. Erano presenti alla riunione i rappresentanti di cui all’allegato.
Gli assessori ai Trasporti delle Regioni Piemonte, Liguria, P.A.C.A., Daniele Borioli, Enrico Vesco e Gérard Piel hanno ribadito il valore strategico della linea ferroviaria per i rapporti tra Torino ed il sud-ovest del Piemonte con il Ponente Ligure e la zona metropolitana di Nizza confermando l’impegno per un suo rilancio, attraverso l’adeguamento delle infrastrutture, della sicurezza e dell’offerta con nuovi orari e nuovi treni diretti.
In particolare le tre Regioni hanno ribadito l’urgente necessità che nessuna interruzione del servizio avvenga alla data del 13 dicembre 2009 e hanno chiesto ai due Governi di intervenire in questo senso.
Le tre Regioni hanno approfondito i termini della convenzione italo-francese del 1970 evidenziando che essi sono da considerarsi ormai obsoleti nel quadro del nuovo contesto delle relazioni europee ed hanno invitato i due Governi a porre mano ad un riesame della stessa.
Si sollecitano inoltre le Agenzie dei due Stati a promuovere una rapida omologazione (nei centri francese di Amiens e italiano di Firenze) dei rispettivi materiali rotabili al fine di garantire una puntuale inter-operabilità sia in territorio italiano che in territorio francese.
Al fine di favorire una sempre maggiore relazione ferroviaria -anche nel rispetto dello sviluppo sostenibile- tra il Piemonte, il Ponente Ligure e la PACA, gli assessori si sono impegnati a costituire un gruppo di lavoro al fine di rilanciare la seconda fase del progetto Alcotra CALIPSO ( Cote d’Azur, Liguria, Piemonte Senza Ostacoli) per ottenere finanziamenti europei da investire sulla infrastruttura e la sua elettrificazione. Fare proposte operative per l’adeguamento del sistema tariffario. Migliorare l’offerta anche con treni diretti tra le relazioni Torino-Cuneo- Nizza via Breil, Torino-Cuneo-Ventimiglia- Imperia, Torino-Cuneo-Ventimiglia- Mentone- Monaco-Nizza.
Le tre Regioni hanno convenuto di nominare i responsabili del gruppo di lavoro nelle persone dei rispettivi Direttori generali dei trasporti. Gli assessori, Borioli, Piel e Vesco, trasmetteranno il presente documento ai loro Presidenti, Bresso, Vauzelle e Burlando, affinché lo sottoscrivano e lo inviino ai Governi Italiano e Francese.
“Per la prima volta, su iniziativa delle Regioni - spiegano i tre assessori - tutti i soggetti interessati si sono seduti intorno allo stesso tavolo e hanno sottoscritto un documento comune per salvare la Cuneo-Nizza. Ora tocca ai Governo evitare che questa fondamentale relazione, strategica sotto il profilo turistico e commerciale, venga spezzata in due con il cambio orario del 13 di dicembre”. “Questo è ancora più vero - aggiunge Borioli - alla luce del fatto che, con l'avvio dei lavori per il nuovo tunnel del Tenda che avranno inevitabilmente ricadute sulla viabilità, è quanto mai urgente riuscire a garantire ai due territori un collegamento ferroviario diretto e efficiente".

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it