<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>

Data di pubblicazione:19/03/2012
Fonte:Regione Piemonte
Titolo dell’articolo:Bonus Pendolari
Testo dell’articolo:Barbara BONINO: “Per la prima volta tutti i pendolari piemontesi potranno ottenere il bonus, anche gli abbonati alle tratte sovraregionali. Gli utenti Trenitalia dal 25 marzo avranno diritto a ricevere un mese di abbonamento gratuito, o il valore equivalente in denaro”

“Per la prima volta tutti i pendolari piemontesi potranno ottenere il bonus, anche quanti sono abbonati alle tratte sovraregionali, in passato esclusi dai rimborsi: era inammissibile che continuassero ad esserci utenti di serie A e di serie B”. L’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino introduce le novità relative al Bonus 2011, che potrà essere riscosso a partire dal 25 marzo. “Abbiamo rimediato alle carenze ereditate dalla passata gestione, introducendo il criterio della residenzialità: così, tutti i titolari di abbonamenti annuali o mensili, relativi a tratte con origine o destinazione in Piemonte, potranno accedere al rimborso – spiega – I pendolari potranno scegliere se essere rimborsati in contanti, oppure se avere un nuovo abbonamento mensile gratuito. E’ bene sottolineare, poi, che sconti e rimborsi sono calcolati sulla base dei prezzi validi dal primo gennaio 2012, quindi tengono conto degli aumenti tariffari”.
Gli utenti potranno riscuotere il bonus nelle biglietterie di Trenitalia, ma per ottenerlo dovranno presentare i titoli di viaggio originali relativi al 2011. Le domande potranno essere accolte solo fino al 30 giugno e i moduli appositi saranno anche scaricabili dai siti di Trenitalia e della Regione Piemonte.
Potranno beneficiare del bonus 2011 i titolari di abbonamenti annuale o mensile a tariffe regionale, sovraregionale, Formula e Piemonte Integrato. Non ne potranno usufruire i titolari di abbonamenti settimanali o di tariffe di altre regioni.
Per quanto riguarda le condizioni di riscossione, gli utenti in possesso di abbonamenti regionali o sovraregionali potranno scegliere tra la richiesta di rimborso e l’emissione di un nuovo abbonamento mensile gratuito. Per quanto riguarda gli abbonamenti Formula Zone, quelli che includono anche tratte Trenitalia avranno diritto allo sconto del 50% di un mensile, mentre gli altri del 40%. Invece, per le soluzioni Piemonte Integrato (treno+bus) i rimborsi sugli abbonamenti mensili saranno i seguenti: 41% per la Novara-Varallo, 48% per la Ceva-Ormea, 25% per la Tortona-Arquata e 31% per Alessandria-Acqui Terme, Alessandria-Ovada e Tortona-Novi Ligure.




BONUS PENDOLARI – MODALITÀ

Torino, 19 marzo 2012


1. BENEFICIARI DEL BONUS 2011

Sono ammessi al riconoscimento del Bonus 2011 i seguenti abbonati:
• titolari di abbonamento mensile o annuale a tariffa regionale Piemonte n. 40/13/A o 40/13/B;
• residenti in Piemonte, titolari di abbonamento mensile o annuale a tariffa regionale con applicazione sovraregionale n. 40/AS, con origine o destinazione in Piemonte;
• titolari di abbonamento FORMULA mensile, annuale o plurimensile alle tariffe 41/13/A;
• titolari di abbonamento mensile PIEMONTE INTEGRATO alla tariffa 41/13/B
con scadenza di validità nel 2011.


2. ESCLUSIONI DAL BONUS 2011

Sono esclusi dalla concessione del Bonus 2011 i seguenti abbonati:
• possessori di abbonamenti settimanali a qualsiasi tariffa;
• possessori di abbonamenti a tariffa 40/9 (tariffa regionale Regione Liguria);
• possessori di abbonamenti a tariffa 40/10 (tariffa regionale Regione Lombardia);
• possessori di abbonamenti a tariffa 40/20 (tariffa regionale Regione Valle d’Aosta).


3. CONDIZIONI PER L’OTTENIMENTO DEL BONUS 2011

Abbonamenti a tariffa 40/13

I possessori di 6 abbonamenti mensili a tariffa 40/13/A Piemonte , con scadenza di validità nel 2011 ed i possessori di abbonamento annuale a tariffa 40/13/B Piemonte, con scadenza di validità nel 2011, possono richiedere il rimborso del prezzo di un uguale abbonamento mensile ai prezzi validi dal 1° gennaio 2012 oppure l’emissione di un uguale nuovo abbonamento mensile senza riscossione del prezzo.


Abbonamenti a tariffa 40/AS (sovraregionale)

Gli abbonati residenti in Piemonte, possessori di 6 abbonamenti mensili a tariffa 40/AS, con origine o destinazione in Piemonte con scadenza di validità nel 2011 o gli abbonati residenti in Piemonte possessori di abbonamento annuale a tariffa 40/AS con origine o destinazione in Piemonte, con scadenza di validità nel 2011, possono richiedere il rimborso del prezzo di un abbonamento mensile, ai prezzi validi dal 1° febbraio 2012 oppure l’emissione di un uguale nuovo abbonamento mensile senza riscossione del prezzo.


Abbonamenti a tariffa 41/13/A PIEMONTE FORMULA

I possessori di 6 abbonamenti mensili alla tariffa 41/13/A, con scadenza di validità nel 2011 e i possessori di abbonamento annuale o plurimensile studenti alla tariffa 41/13/A, con scadenza di validità nel 2011, possono richiedere:

• il rimborso del 50% del prezzo di un abbonamento mensile FORMULA ZONE PIU’ TRATTE Trenitalia, ai prezzi validi dal 1° gennaio 2012, se in possesso di abbonamenti FORMULA ZONE PIU’ TRATTE Trenitalia validi nel 2011;

• il rimborso del 40% del prezzo di un abbonamento mensile FORMULA SOLO ZONE, ai prezzi validi dal 1° gennaio 2012, se in possesso di abbonamenti FORMULA SOLO ZONE con origine e destinazione in località con servizi Trenitalia, obliterati presso stazioni FS, con esclusione delle relazioni comprese interamente nelle zone: U e A.


Abbonamenti a tariffa 41/13/B PIEMONTE INTEGRATO

I possessori di 6 abbonamenti mensili alla tariffa 41/13/B Piemonte Integrato, con scadenza di validità nel 2011, possono richiedere i seguenti rimborsi:

• rimborso del 41% per abbonamento ai prezzi validi dal 1° gennaio 2012 sulla linea Novara – Varallo;
• rimborso del 48% per abbonamento ai prezzi validi dal 1° gennaio 2012 sulla linea Ceva – Ormea;
• rimborso del 25% per abbonamento ai prezzi validi dal 1° gennaio 2012 sulla linea Tortona – Arquata;
• rimborso del 31% per abbonamento ai prezzi validi dal 1° gennaio 2012 sulle linee Alessandria – Acqui Terme, Alessandria – Ovada, Tortona – Novi Ligure;

Sono esclusi dal calcolo del bonus i supplementi mensili a tariffa 40/13/PIEMONTE INTEGRATO.



4. MODALITÀ E TEMPI PER LE RICHIESTE BONUS 2011.

Modalità

a) Il titolare munito di documento d'identità valido presenta, presso una biglietteria Trenitalia presente nel territorio della Regione Piemonte, apposita domanda corredata in originale dei 6 abbonamenti mensili o dell’abbonamento annuale/plurimensile studenti. La biglietteria rimborsa all’abbonato la somma dovuta trattenendo gli abbonamenti, OPPURE emette un uguale nuovo abbonamento mensile solo per le tariffe 40/13 PIEMONTE o 40/13/AS secondo la normale procedura di emissione degli abbonamenti.
b) Nel caso in cui l’abbonato intenda trattenere gli abbonamenti mensili o l’abbonamento annuale/plurimensile studenti, congiuntamente al modulo di domanda deve presentare in biglietteria le fotocopie degli abbonamenti. In questo caso, il personale della biglietteria accerta la conformità della fotocopia con gli originali, restituisce al titolare gli abbonamenti previa annotazione di avvenuto rimborso, trattiene le fotocopie ed emette l’abbonamento mensile spettante o rimborsa la somma dovuta.
c) Nel caso di titolari di abbonamento mensile emesso via internet e di abbonamento annuale plastificato o di abbonamento annuale emesso da G.T.T. su card plastificate che l’abbonato intende trattenere, la richiesta da parte dell’interessato deve essere presentata in biglietteria come previsto nei precedenti comma a) e b). L’emissione dell’abbonamento mensile o del rimborso, se spettante, sarà accordato previa autorizzazione della Direzione Regionale Piemonte di Trenitalia e sarà effettuato presso la stessa biglietteria, trascorsi 15 giorni dalla data di presentazione della domanda.

Qualora i mensili risultino di prezzo o chilometraggio diverso, il rimborso o l’emissione del nuovo abbonamento spettante riguarderà la tipologia prevalente tra gli abbonamenti presentati e, a parità numerica di tipologia, il rimborso o l’emissione del nuovo abbonamento a prezzo superiore.

Il bonus a favore degli abbonati a Trenitalia non può essere rilasciato in caso di mancanza degli originali degli abbonamenti del 2011.

Il bonus a favore degli abbonati a Trenitalia può essere richiesto una sola volta.


Tempi

Le domande di rimborso o di emissione di abbonamento senza riscossione del prezzo possono essere accolte solo fino al 30 giugno 2012.

Le domande di bonus con emissione dei nuovi abbonamenti mensili spettanti e solo per le emissioni di abbonamenti a tariffa regionale 40/13 PIEMONTE o sovraregionale 40/13/AS, potranno essere presentate nei periodi previsti per il rinnovo degli abbonamenti e cioè da sette giorni prima dell’inizio di validità, a partire dal 25 marzo 2012 e fino al 30 giugno 2012.

I titolari di abbonamenti a tariffa 41/13/A Formula e 41/13/B Piemonte Integrato e i titolari di abbonamenti a tariffa 40/13 PIEMONTE e 40/13/AS che non intendono acquistare contestualmente l’abbonamento mensile possono presentare la domanda di rimborso dal 25 marzo 2012 e fino al 30 giugno 2012.


Modulistica

I moduli di domanda sono disponibili:

• presso le biglietterie Trenitalia site nella regione Piemonte;
• sui siti dell’Ente Regione Piemonte e di Trenitalia (sezione In Regione – Piemonte).

<< Notizia precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Notizia successiva >>




Per visualizzare una news, è sufficiente selezionarne il titolo nel riquadro qui sotto:

Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it