Primo servizio regolare per il Minuetto Diesel in Piemonte

di Francesco Testa e Andrea Sacco

del 19/02/2005

CUNEO - Il 18 febbraio ha avuto luogo la prima corsa piemontese del Minuetto Diesel (complesso MD16) che ha effettuato servizio come treno Regionale 4107 Mondovì - Cuneo, in partenza alle ore 9.47.
All’evento hanno preso parte l’Assessore ai Trasporti e vicepresidente della Regione Piemonte William Casoni, il Direttore della Direzione Regionale di Trenitalia Ing. Silvano Roggero e rappresentanti della Provincia e delle Amministrazioni dei Comuni toccati dalla linea.



Sul primo binario della stazione di Cuneo il MD 16 appena giunto da Fossano nel suo primo servizio regolare. In primo piano invece il complesso 15 in sosta sul terzo binario in attesa di partire per Savigliano

Francesco Testa
18 febbraio 2005


Più tardi, il complesso MD15 ha svolto servizio come treno Regionale 4390 Cuneo - Saluzzo - Savigliano, in partenza alle ore 11.10.
Nei locali d’onore della stazione di Cuneo si è svolta una conferenza stampa che ha presentato la novità e fatto il punto sulla situazione delle linee della Provincia. I nuovi mezzi in dotazione al Deposito di Cuneo (MD15 ed MD16, cui si aggiungeranno altri complessi dei 30 previsti a regime su tutta la Regione e che entreranno in servizio al ritmo di tre al mese) troveranno impiego sulle linee Cuneo - Mondovì, Cuneo - Saluzzo - Savigliano, Alba - Bra - Cavallermaggiore.



Scorcio della stazione di Cuneo con i complessi MD16 sul primo binario e MD15 sul terzo. Il complesso 15 è pronto a partire per la prima corsa sulla linea per Saluzzo - Savigliano.

Francesco Testa
18 febbraio 2005


Un'altra innovazione sarà l'introduzione di nuove figure professionali al servizio della clientela:

  • il pulitore di bordo, che opererà direttamente in viaggio su alcune tratte per garantire la vivibilità degli ambienti (tratte Torino - Cuneo, Torino - Savona, Torino - Bra);
  • l'assistente di nodo, che nella critica stazione di Fossano garantirà al binario informazioni e orientamento sulle coincidenze;
  • l'assistente di linea, che a bordo del treno fornirà indicazioni e raccoglierà critiche e lamentele.



  • Coda del complesso MD15 in partenza per Saluzzo - Savigliano come Regionale 4390

    Francesco Testa
    18 febbraio 2005


    Francesco Testa e Andrea Sacco