<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:24/03/2004
Titolo:Incontro con Trenitalia
Testo:Si è svolto oggi 24 marzo 2004 alle ore 17 l'incontro con la Direzione Regionale di Trenitalia.
Erano presenti il direttore generale dott. Fischnaller, la dott.ssa Fiorini e il dott. Roggero.

Come noto, Trenitalia è in queste settimane impegnata nella redazione dell'orario 2005 di cui si sta discutendo al tavolo tecnico organizzato dalla Regione Piemonte e al quale anche noi partecipiamo.
Per questo motivo, tutti gli sforzi (e i weekend di lavoro) degli addetti di Trenitalia sono orientati alla messa a punto di questo orario, in modo da avere, a dicembre, un orario fisso per 12 mesi e non come l'attuale, sottoposto a VCO (variazioni in corso d'orario) quasi ogni settimana.

Questa premessa è necessaria, perché in pratica non ci sono variazioni per l'orario 2004. E non ce ne saranno fino a dicembre, salvo _poche_ e _specifiche_ che potremo richiedere.
Purtroppo modificare le nostre due linee integralmente in corso d'orario non è possibile per molti motivi, primo fra tutti la saturazione di Torino Porta Nuova nelle ore di punta.

E qui finiscono le brutte notizie.

Le belle notizie, invece, consistono nel fatto che le nostre bozze di orario 2005 sono piaciute e sono state ritenute fattibili (salvo qualche variazione e aggiustamento, che il mio excel non consente di fare a colpo d'occhio, mentre il software che usa Trenitalia sì).

Perciò nei prossimi due incontri del tavolo tecnico, sentiremo se ci sono modifiche sulla linea Torino-Fossano e - se non ce ne saranno - possiamo considerare definitiva la nostra proposta. In caso contrario, la adatteremo alle eventuali modifiche della linea principale Torino-Fossano.

Risposte alle domande che abbiamo posto la scorsa volta:


1) libertà di percorso Bra-Cavallermaggiore-Torino oppure Bra-Sommariva-Torino per i non abbonati (cioè con lo stesso costo del biglietto, e non con la differenza di 30 centesimi come ora)

RISPOSTA DEL DOTT. ROGGERO: esamineremo la questione (è la stessa risposta che ci hanno dato la volta scorsa...)


2) possibilità di modifiche infrastrutturali nella stazione di Sommariva Bosco per ridurre da 4 a 1 i tempi di incrocio di due treni (in stile stazione di Centallo, con percorso pedonale a raso ma protetto)

RISPOSTA DEL DOTT. ROGGERO, anche in seguito ad una mia precisa domanda durante il tavolo tecnico di ieri: verrà attuata questa piccola modifica infrastrutturale per la stazione di Sommariva Bosco. E anche per la stazione di Santa Vittoria d'Alba.


3) verrà comunicato l'orario ufficiale per il 2005, in modo da consentire a scuole, studenti e pendolari di organizzarsi per tempo.

RISPOSTA DEL DOTT. FISCHNALLER E DEL DOTT. ROGGERO: qualche settimana prima dell'entrata in vigore del nuovo orario (12 dicembre 2004), Trenitalia appenderà delle tabelle con i nuovi orari nelle varie stazioni. Forse pubblicheranno (a loro spese) un'inserto sulla Stampa della domenica come già è stato fatto quest'anno. Hanno chiesto la nostra collaborazione, con la diffusione del nuovo orario sul nostro sito e con la richiesta ai giornali locali con preghiera di pubblicazione ad inizio dicembre dell'orario 2005.


** Altri punti discussi:

4) istituzione fermata a Cavallermaggiore del treno 10214.

RISPOSTA DELLA DOTT.SSA FIORINI: tendenzialmente la risposta è negativa, perché anche i Racconigesi vorrebbero l'ennesima fermata nella loro stazioncina.
Mentre i pendolari di Cuneo e Fossano non vogliono ulteriori fermate (anzi, ovviamente ne vorrebbero ancora di meno!)


5) possibilità di usare un piccolo spazio in stazione per una "bacheca dei pendolari"

RISPOSTA DEL DOTT. FISCHNALLER E DEL DOTT. ROGGERO: in linea di principio è possibile, ma si devono accordare con RFI (proprietaria del fabbricato della stazione) e poi stabilire una regola uguale per tutto il Piemonte: o viene concessa in tutte le stazioni una bacheca o in nessuna, per questioni di equità.


6) una questione che è saltata fuori al tavolo tecnico di ieri è questa: il dott. Roggero ha comunicato che intende trattare il sabato pomeriggio come un giorno festivo, cioè con un treno ogni 2 ore su tutte le linee (eccetto la Torino-Genova e Torino-Milano).
La proposta che gli ho fatto io oggi, che ritengo essere il male minore per chi comunque il sabato pomeriggio vuole andare a Torino, è questa: soppressione di treni Torino-Bra in orario (16.45, 17.45, 18.45) ma con istituzione di navette Carmagnola-Bra in coincidenza con i treni per Cuneo in partenza da Torino PN alle 16.35, 17.35 e 18.35.
In questo modo, rinunciando a quei treni, avremmo comunque un treno ogni ora che consenta di fare Torino-Bra in meno di un'ora e che, soprattutto, consenta l'immediata prosecuzione per Alba.

L'orario festivo della nostra proposta contiene già all'incirca un treno ogni due ore (la maggior parte Torino-Bra e viceversa senza cambio), quindi non dovrebbe incontrare grandi difficoltà.


7) sollecito aggiornamento dell'orario sul sito web di Trenitalia (http://orario.trenitalia.com)

RISPOSTA DEL DOTT. FISCHNALLER E DELLA DOTT.SSA FIORINI: non è di loro competenza. La Direzione Trasporto Regionale ha l'obbligo di comunicare celermente a Roma le variazioni, ma a Roma hanno margini enormi per aggiornare il database dell'orario.
Nei prossimi giorni comunque dovrebbe venire aggiornato.


Come già detto la scorsa volta, ripeto che il dott. Fischnaller e la dott.ssa Fiorini si sono mostrati molto sensibili ai nostri problemi e aperti alle proposte formulate per migliorare il servizio offerto (tanto da far loro la nostra proposta per intero!)

L'incontro è terminato alle 18, giusto in tempo per prendere il treno delle 18.05


Per quanto riguarda noi, appena avremo l'orario definitivo 2005 fornito da Trenitalia convocheremo, in collaborazione con il Comune di Bra, un incontro pubblico in modo da presentare dettagliatamente l'orario 2005.
La data di questo incontro (presumibilmente nel mese di maggio) verrà comunicata sul sito, in stazione e sui giornali locali.

<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it