<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:10/06/2004
Titolo:Resoconto dell’incontro con i viaggiatori del 10 giugno 2004
Testo:La partecipazione alla serata non è stata particolarmente numerosa ma, nonostante ciò, sono emersi molti problemi relativi a gruppi di pendolari che troppo spesso rimangono senza voce in capitolo.
In particolare, è stata sollecitata l’esigenza di un miglioramento dei treni Alba-Bra-Cuneo e viceversa, ipotizzando almeno una o due coppie di treni senza necessità di cambi.
Attualmente c’è chi per fare Cuneo-Bra/Alba e viceversa necessita di ben 3 treni diversi, con relative corse per le scale dei sottopassaggi di Fossano e Cavallermaggiore.
Il nostro Comitato, nei precedenti incontri con Trenitalia, ha più volte sottolineato la necessità di alcuni collegamenti diretti, ipotizzabili sostituendo alcune delle attuali navette Cuneo-Fossano e viceversa con dei treni diesel che proseguano poi su Alba. Questi collegamenti, oltre a favorire i pendolari albesi e braidesi, sarebbero utili anche per chi utilizza le fermate di Savigliano e Cavallermaggiore.
A riguardo di questa esigenza, il Comitato si è impegnato a promuovere presso Trenitalia, presso la Regione e presso la Provincia di Cuneo la necessità di questi collegamenti.

Rimane ancora da discutere la questione dell’orario festivo, che Trenitalia per ora ha accantonato, dando la precedenza a quello dei giorni lavorativi.

Ora non ci resta che aspettare la tracciatura dei treni da parte di RFI, prevista per la fine di luglio, per poi analizzarla insieme sia sul sito http://pendolaribra.altervista.org sia in un altro incontro pubblico in data da stabilirsi.
Dopodiché presenteremo tutte le nostre richieste a Trenitalia che le esaminerà e le sottoporrà ad RFI per la redazione della versione definitiva dell’orario 2005, che sarà a nostra disposizione e pubblicabile verso la metà di ottobre.

Abbiamo ottenuto da Trenitalia il sì tecnico e commerciale all’effettuazione anche al sabato del treno 33013/33014 Asti-Alba-Bra-Torino. Ora serve l’autorizzazione della Regione a svolgere quel treno a partire da sabato 28 agosto.

Il vicepresidente della Regione Piemonte e assessore ai Trasporti, William Casoni, ha inviato un messaggio di saluto ai partecipanti all’incontro, sottolineando l’importanza dei comitati di pendolari e della fattiva collaborazione instaurata con Trenitalia.
Ha scelto di non partecipare all’incontro per evitare strumentalizzazioni di tipo elettorale.
Ha garantito la sua presenza al prossimo incontro che terremo, probabilmente, ad inizio settembre. In particolare con lui si parlerà del Movicentro di Bra, dei nuovi treni «Minuetto» che entreranno in servizio sulle nostre linee in autunno e della situazione generale delle linee ferroviarie in provincia di Cuneo.

<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it