<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:24/11/2004
Titolo:Resoconto incontro con RFI
Testo:Mercoledì 24 novembre 2004 alle ore 17 si è svolto l’incontro fra il nostro Comitato Pendolari e R.F.I. (Rete Ferroviaria Italiana).
Presente, fra gli altri, l’Amministratore Delegato Mauro Moretti.
All’ordine del giorno dell’incontro, da noi richiesto alcune settimane fa, vi erano i seguenti punti:


- situazione generale delle linee Asti-Alba-Bra-Cavallermaggiore e Bra-Carmagnola-Torino (armamento, rallentamenti, ...)
I rallentamenti sulla linea Cuneo-Fossano sono diretta conseguenza dell’incidente ferroviario di qualche mese fa. Quelli sulla Alba-Cavallermaggiore sono legati a un prematuro danneggiamento delle traversine, la cui sostituzione era stata programmata per il 2006 ma ha dovuto essere urgentemente anticipata. RFI riconosce che nel mese di ottobre si sono verificati grandi decadimenti nella puntualità ma che si è attivata prontamente (anche togliendo squadre di lavoro per la manutenzione ordinaria sulla Torino-Milano) per ripristinare in tempi brevi la precedente situazione. Ad oggi 10 km dei 31 sono di nuovo percorribili senza rallentamenti. Ulteriori 10 km lo saranno entro fine novembre, gli altri in un futuro prossimo non meglio definito.

- tempi di installazione del sistema SCMT su tali linee
Mai. Erano i soliti articoli giornalistici che riportavano delle solite “sparate” pre-elettorali.

- annunci in stazione (Alba, Bra, Cavallermaggiore, Carmagnola) in condizioni normali a volte assenti o tardivi; in caso di ritardi, gli annunci sono sempre totalmente assenti. A Torino Lingotto molto spesso non viene annunciato qual è il primo treno utile per Torino P.N. se ce ne sono due o più.
L’annuncio di “primo treno utile• nella stazione di Torino Lingotto è controproducente perché provoca la migrazione dei viaggiatori.
Per gli annunci nelle altre stazioni, RFI ci ha chiesto di segnalare i casi specifici quando accadono, tenendo conto che gli operatori (i Dirigenti Movimento) sono responsabili della sicurezza e quindi non possono essere disturbati dai viaggiatori.


- problemi "coincidenze" a Fossano (p.es. 33119 con 4013)
Non trattato...

- treni a volte "dimenticati" al segnale di protezione di Cavallermaggiore mettendo a rischio le coincidenze con gli altri treni
Vedi due risposte sopra.

- emettitrice ETF500 di Bra installata in sala d'attesa, che viene chiusa a chiave quando la biglietteria è chiusa (di sera), quindi è come se non ci fosse. In altre stazioni (p. es. Sommariva Bosco) è installata all'aperto ed è quindi fruibile in qualsiasi orario
Non trattato...

- proposta di arretramento di qualche decina di metri nella stazione di Cavallermaggiore del segnale di partenza del binario 4 lato Savigliano in modo che sia ammissibile l'itinerario di partenza per Bra sia dal binario 5 che dal 4
Con l’orario attuale non è necessario.

- per orario 2006: su Bra-Carmagnola è possibile posticipare di mezz'ora la IPO? (a parità di durata)
Non trattato...

- riduzione tempi percorrenza sulla Asti-Alba
Non trattato...

- garantire nelle fasce orarie di mattina, primo pomeriggio e tardo pomeriggio (16.30-18.30) le coincidenze
Non trattato...



A questi, aggiungeremo (in quanto sopraggiunto dopo l’invio della lettera):
- oscuramento del monitoraggio della marcia dei treni tramite internet (Mercurio)
L’abolizione della funzione «cerca un treno» è legata a motivi di sicurezza e al fatto che le informazioni che venivano fornite non erano totalmente attendibili. Abbiamo fatto presente a RFI che è meglio un’informazione parzialmente inesatta piuttosto che nessuna informazione.



Inoltre abbiamo chiesto altre cose per il lungo periodo:
- quali l’ipotesi di elettrificazione Cavallermaggiore-Bra-Alba (costi? benefici? sagoma galleria Fey?)
Inutile per un’incremento della velocità.

- notizie sul movicentro presso la stazione di Bra (quando terminerà? quali vantaggi ci saranno per i pendolari? parcheggi? monitor arrivi/partenze)
Non trattato...

- notizie sull’ipotesi di copertura della ferrovia a Bra
Non trattato...

- tempi di attivazione ACS Torino Lingotto.
Gennaio 2005.



RFI ha confermato che verranno inviati due referenti nella serata di giovedì 25 novembre durante l’incontro con i pendolari che si terrà ad Alba, presso il cortile della Maddalena, con inizio alle ore 21.

<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it