<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:09/12/2004
Titolo:I pendolari piemontesi rivogliono “Mercurio”!
Testo:In merito all’articolo relativo all’invito da parte dell’Assessore Casoni dell’amministratore delegato di RFI, Moretti, a Torino per formalizzare l’avvio delle opere di raddoppio della linea Fossano-Cuneo, il nostro Comitato si è fatto promotore di un’iniziativa che è stata comunicata a tutti i Comitati Pendolari Piemontesi formalmente e giuridicamente costituiti.

L’oggetto della richiesta è la segnalazione all’Assessore Regionale ai Trasporti della necessità di ripristinare il sistema “Mercurio” accessibile al pubblico per conoscere la posizione di un treno conoscendone il suo numero.
Il nostro comitato, e molti altri, hanno già inviato una richiesta formale in merito a questo argomento.

Il testo del messaggio inviato in data odierna è il seguente:

Il Comitato Pendolari di Bra ed Alba segnala che dall’inizio di novembre 2004 è stato disattivato il sito web gestito da RFI denominato “Mercurio”, un utile strumento che diffondeva in tempo reale i dati della circolazione dei treni.
Accedendo al sito web http://pic.rfi.it era possibile inserire in una maschera di ricerca il numero del treno di interesse e in pochi secondi si aveva l’informazione sull’eventuale ritardo di quel treno e in quale punto della rete ferroviaria si trovava in quel preciso momento.

Siamo a conoscenza che Mercurio è soltanto una piccola parte (molto utile al pubblico, però!) di un più complesso sistema, PIC appunto (Piattaforma Integrata Circolazione), destinato agli addetti ai lavori e che in alcuni casi può anche contenere informazioni riservate.

A noi è sufficiente un meccanismo come quello che era attivo fino all’inizio di novembre, molto semplice però anche molto comodo e apprezzato dai pendolari che prima di andare in stazione potevano controllare su internet se il loro treno era in orario.

Inutile ricordare che in altri paesi (Svezia e Svizzera, ad esempio) esistono siti web che forniscono molte più informazioni di quelle di cui noi ci accontentiamo.

Vista l’improvvisa “chiusura” di Mercurio, chiediamo che sia la Regione, nella persona dell’Assessore ai Trasporti, a farsi avanti direttamente per dare ancora maggiore peso a questo servizio, chiedendo a RFI (unico soggetto in grado di fornire quel genere di informazioni) di ripristinare tale servizio al più presto.

Crediamo che la Regione sia convinta, come noi, che sia indispensabile la libera consultazione da parte del pubblico dei dati sulla circolazione ferroviaria e che non è assolutamente sufficiente sapere, a dicembre, che su una certa linea nel mese di ottobre, vi sia stato un indice di puntualità del 70 o del 99%.

Riteniamo che la riattivazione di mercurio (immediatamente allo stato in cui era prima e, in prospettiva, con sensibili miglioramenti) sarebbe anche indice di un mutamento di mentalità e di un approccio non proprietario sui dati di pubblica utilità come possono essere quelli sulla marcia dei treni.

Il Comitato Pendolari di Bra ed Alba chiede quindi alla Regione Piemonte di farsi carico di rappresentare questa esigenza all’amministratore delegato di RFI durante l’incontro programmato per il giorno 21 dicembre 2004.

A disposizione per ogni ulteriore informazione, porgiamo cordiali saluti.

Comitato Pendolari Bra ed Alba
www.pendolaribra.altervista.org





Aggiornamento. Ecco il testo della risposta ricevuta in data 10 dicembre dall’ufficio comunicazione del Vicepresidente della Regione Piemonte:

Gentili Signori,
in data odierna l’Assessore ha informato RFI Movimento del Piemonte del disagio causato dalla disattivazione del sito “Mercurio”. Tale argomento sarà comunque anche affrontato nell’incontro con l’Amministratore Delegato di RFI dei prossimi gg.

Cordiali saluti.

<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it