<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:15/02/2005
Titolo:Segnalazione problemi ai treni 10260, 4509, 4512
Testo:Questa mattina un rappresentante del Comitato è andato al “Centro di ascolto per i problemi sul traffico locale” per sottoporre i problemi inerenti i seguenti treni:
  • 10260: tale treno è in ritardo spesso e volentieri a Bra di 10 minuti e tale ritardo si amplifica ulteriormente nel seguito, soprattutto poiché a Sommariva deve incrociare il 4509, il cui ritardo è quasi proverbiale. Anche quanto il 10260 arriva puntuale a Bra, matura ritardo a causa del 4509.
  • 4509: treno ad elevata frequentazione, soprattutto da Carmagnola a Bra, poiché è utilizzato dagli studenti che dal circondario vengono a Bra. Tale treno è quasi sempre in ritardo, con gravi problemi per gli studenti, come testimoniano lettere ai giornali locali recentemente apparse.
  • 4512: treno che dovrebbe partire alle 7.42 (dopo le modifiche richieste dal nostro comitato), garantendo così l’arrivo al Lingotto alle 8.18 e quindi la coincidenza con l’Acqui Terme ed arrivo a Porta Nuova alle 8.30. La partenza del 4512 è in realtà condizionata dall’arrivo a Bra del 4509, per cui la conincidenza a Torino Lingotto la si ha quasi sempre con il treno proveniente da Limone Piemonte che, come se i ritardi consueti non bastassero, ha visto aumentare il numero di fermate recentemente.

La risposta ottenuta dal Dirigente di Trenitalia è stata un impegno a cercare di capire la causa dei ritardi del 4509 (è stata “promessa” un’indagine per oggi pomeriggio...) per valutare soluzioni al riguardo.
Difatti il 4509 si trova in ritardo probabilmente a causa del Chivasso-Fossano che fa tutte le fermate tra Lingotto e Carmagnola, mentre il 4509 non le fa, per cui, anche un minimo di ritardo su quel treno, causa la catena di ritardi sul traffico pendolare da Alba-Bra a Torino, nonché sul traffico da Torino a Bra.

La risoluzione di tale problema sarà di giovamento al 4512 ed al 10260, nonché al 4509 stesso.

Il dirigente ha assicurato che le decisioni che prenderà Trenitalia relativamente a questa ed altre richieste pervenute a Trenitalia negli ultimi giorni terranno conto dei dati relativi alle frequentazioni recentemente richiesti.

<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it