<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:07/07/2005
Titolo:Incontro con Trenitalia per la definizione degli orari 2006
Testo:Si terrà a metà della prossima settimana un incontro fra Trenitalia e il Comitato Pendolari di Bra ed Alba volto alla definizione degli orari in vigore dall’11 dicembre 2005 sulle linee Torino-Bra, Cavallermaggiore-Bra-Alba-Asti e Castagnole Lanze-Alessandria.

Durante le ultime settimane sono state da noi approntate delle bozze che rispecchiano ciò che Trenitalia è disposta a concederci (per intenderci: nessun ulteriore collegamento diretto Alba-Torino rispetto all’attuale e nessun collegamento diretto fra Alba/Bra e Cuneo).

Inoltre, tenendo conto che da dicembre la linea Cavallermaggiore-Bra (che il 4 ottobre 2005 festeggerà i 150 anni dall’inaugurazione e per la quale ci auguriamo che Trenitalia organizzi convogli straordinari per i festeggiamenti) sarà interamente limitata ai 60 km/h a causa di lavori da parte di RFI, è stato necessario rivedere i tempi di percorrenza su tale tratta e, in taluni casi, ridurre il numero di treni. In caso contrario, non sarebbe stato possibile garantire le coincidenze a Cavallermaggiore da/per Torino e, soprattutto, da/per Fossano ed oltre.

In sintesi, il procedimento seguito è stato il seguente.

Partendo dagli orari 2006 per la linea Torino-Fossano-Cuneo/Savona forniti da Trenitalia durante l’ultimo tavolo tecnico (e consultabili cliccando qui), si è proceduto ad un ulteriore perfezionamento del cadenzamento sulla linea Torino-Bra, assegnando ai treni diretti in partenza al minuto 45 da Torino Porta Nuova la fermata di Moncalieri, in quanto tale città non è servita dai treni per Cuneo in partenza da Torino Porta Nuova al minuto 35). Per il treno in partenza alle 18.15 la fermata aggiuntiva assegnata è invece Trofarello, in quanto il treno precedente (Torino-Savona in partenza alle 18.00) dovrebbe non averla più da dicembre.

Il treno attualmente in partenza da Bra alle 7.42 e limitato a Torino Lingotto, sarà prolungato a Torino Porta Nuova (così è stato promesso da Trenitalia al terzo tavolo tecnico). Nelle bozze tale treno è indicato in partenza alle 7.43 da Bra ma probabilmente la partenza potrà essere anticipata alle 7.38 a causa dell’assegnazione a tale treno di tutte le fermate (così come avveniva in tutti gli orari in vigore fino al dicembre 2003).

Inoltre, anche se appare superfluo ripeterlo ulteriormente, richiederemo il maggior numero di fermate possibili a Bandito e Sanfré (indipendentemente dall’esiguo numero di viaggiatori che in taluni momenti della giornata ne usufruisce), ove tecnicamente possibile, nonché il mantenimento dell’autoservizio sostitutivo mattutino Bandito-Sanfré-Sommariva Bosco.

Relativamente alla linea Cavallermaggiore-Bra-Alba-Asti, il principio ispiratore è quello di avere un collegamento ogni ora nella tratta Cavallermaggiore-Alba, incrementata ad un collegamento ogni mezz’ora nelle fasce pendolari (mattino, sera, orario uscita dalle scuole).

In certi casi si è dovuto arrivare a soluzioni che implicano la sostituzione di treni (due in tutto il giorno) con autobus, altrimenti non sarebbe stato possibile garantire le coincidenze a Cavallermaggiore da/per Torino e da/per Fossano. È comunque una soluzione temporanea, che durerà soltanto finché la linea Cavallermaggiore-Bra sarà soggetta alle pesanti limitazioni di velocità citate in precedenza.
Da segnalare la richiesta dell’aggiunta di un autobus Bra-Cavallermaggiore per consentire i collegamenti mattutini di Alba/Bra con Cuneo, non altrimenti possibile in nessun altro modo (visto che - per ora - non ci sono stati concessi collegamenti diretti).
Infine, come si evince da un’attenta analisi delle bozze da noi proposte, sono stati adattati i collegamenti che attualmente comportano il rischio di perdere il treno in “coincidenza” nelle stazioni di Bra, Carmagnola e Cavallermaggiore.

Da segnalare che ad aprile 2005 Trenitalia si era impegnata ad unire i treni attualmente numerati 4441 (Chivasso-Torino Lingotto-Fossano, che il prossimo anno avrà origine corsa da Torino Lingotto) e 4013 Fossano-Cuneo: in tal modo, è possibile costruire un nuovo collegamento da Bra/Alba a Cuneo (con cambio a Cavallermaggiore) evitando le attuali avventurose coincidenze a Cavallermaggiore e Fossano.

Relativamente alla collegata linea Castagnole-Alessandria, in stretta sinergia con il Comitato Pendolari di Acqui Terme, con il quale da tempo abbiamo una proficua collaborazione, sono stati studiati collegamenti utili ai colleghi di Acqui: in particolare, un collegamento Acqui-Alba al mattino, con arrivo ad Alba intorno alle 8 (circa un’ora di viaggio anziché l’attuale ora e quaranta minuti). Richiederemo un collegamento in orario di uscita dalle scuole da Alba verso Neive-Castagnole con proseguimento per Acqui Terme, utile anche agli studenti frequentanti le scuole superiori di Nizza Monferrato (che attualmente utilizzano un autoservizio sostitutivo). Infine, in orario serale, richiederemo un collegamento Castagnole-Nizza Monferrato che, con coincidenza con altro treno, colleghi Alba ad Acqui Terme.


Per quanto riguarda gli orari festivi di tutte le nostre linee, continueremo a chiederne la totale revisione, mirando ad un duplice scopo: dare la possibilità ai cittadini Albesi e Braidesi di raggiungere località turistiche (pertanto si richiede un maggiore numero di treni al mattino fra le 6 e le 8 e la sera fra le 19 e le 21) e, contemporaneamente, agevolare il turismo nelle nostre zone (quindi la richiesta è di intensificaziore i collegamenti in arrivo a metà mattina e nel primo pomeriggio e partenze dalle ore 16.30 in poi), sopprimendo collegamenti ora presenti in orari poco appropriati e quindi scarsamente utilizzati.

In questo àmbito, si segnala una curiosità: Cuneo ha chiesto negli scorsi anni un collegamento diretto con Pavia per agevolare gli studenti che frequentano l’università (quindi un collegamento la domenica pomeriggio Cuneo-Pavia e uno il venerdì sera Pavia-Cuneo). Già lo scorso anno abbiamo proposto una soluzione a costo zero a Trenitalia che, con un solo cambio a Cavallermaggiore, collegherebbe il capoluogo della Granda a Pavia in circa tre ore, rivitalizzando anche la linea Castagnole Lanze-Alessandria. Anche quest’anno riformuleremo tale richiesta.


Infine, per gli appassionati, si segnala che il file allegato contiene anche un documento in formato PDF in cui è rappresentato l’orario grafico della linea Cavallermaggiore-Asti per i giorni feriali in cui sono rappresentati tutti i collegamenti richiesti effettuati su rotaia (non sono quindi raffigurati gli autoservizi sostitutivi).
Ogni linea colorata sul grafico rappresenta un treno; i numeri sul lato corto del grafico rappresentano i chilometri progressivi calcolati dalla stazione di Cavallermaggiore. Le stazioni più importanti sulla linea sono le seguenti:
  • 0: Cavallermaggiore;
  • 13: Bra;
  • 20: Santa Vittoria d’Alba;
  • 31: Alba;
  • 44: Castagnole delle Lanze;
  • 65: Asti.



Clicca qui per scaricare le nostre bozze per l’orario 2006 (NON UFFICIALI) (formato ZIP, 64 kb).

<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it