<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:27/09/2005
Titolo:Indiscrezioni sugli orari del 2006
Testo:Notizie non ancora confermate indicano, oltre alla riapertura della linea Cavallermaggiore-Alba per l’11 dicembre come previsto, la volontà da parte di Trenitalia di ridurre drasticamente il numero di treni circolanti sulla linea Cavallermaggiore-Bra-Alba-Asti. Rispetto all’orario attuale, l’ipotesi è di una soppressione di circa il 50% dei treni, limitando il servizio ad un treno ogni ora nelle fasce pendolari e buchi d’orario anche di 2-3 ore in altri momenti della giornata.
Tale decisione - che noi reputiamo unilaterale, arbitraria e sconsiderata -, è stata presa senza averci minimamente consultato (siamo ancora in attesa, nonostante i nostri numerosi e reiterati solleciti, di ricevere le bozze che ci erano state promesse per fine agosto...) e ben conoscendo la nostra netta opposizione al ritorno ad un servizio irrazionale e preistorico come quello prospettato.

Tutto questo, specialmente, dopo che il dott. Pavanello (direttore commerciale di Trenitalia) ad agosto aveva dichiarato pubblicamente, davanti a un bel po’ di testimoni (tre rappresentanti del Comitato Pendolari, un consigliere regionale, una giornalista), che l’orario redatto a luglio sarebbe stato ricostruito da zero con la nostra collaborazione. Inutile dire che supponiamo che anche l’orario festivo, assolutamente inadeguato e che invoglia a non prendere il treno per raggiungere le nostre città, non verrà minimamente adeguato con le richieste che tengono conto delle esigenze del territorio.

Il file allegato, datato 19 luglio, è l’ultima versione “semiufficiale” dell’orario in nostro possesso: risale a quando si pensava ancora che durante tutto il 2006 si sarebbero verificate limitazioni di velocità sulla tratta Bra-Cavallermaggiore a 60 km/h. Al momento, stante il comportamento assolutamente non più collaborativo di Trenitalia, non siamo in grado di fornire null’altro.

Il Comitato Pendolari Bra ed Alba non è assolutamente disposto a subire passivamente questo genere di decisioni e si sta mobilitando presso le opportune sedi al fine di vedere per lo meno riproposto per il prossimo anno il numero di treni circolanti con l’orario attuale.
E non è certo con il “contentino” di un collegamento diretto Alba-Cuneo e viceversa che ci metteranno a tacere.

Ulteriori aggiornamenti nei prossimi giorni.


Clicca qui per scaricare l’ultima versione degli orari 2006 in nostro possesso (formato XLS, 72 kb).

<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it