<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:19/12/2005
Titolo:Resoconto incontro Commissione Tecnica provinciale del 16/12/2005
Testo:si è svolto venerdì ad Alba il primo incontro della Commissione Tecnica provinciale per la definizione degli orari in vigore nella provincia di Cuneo da giugno 2006.

Erano presenti, oltre a numerosi giornalisti, i consiglieri regionali Rabino e Cirio, il consigliere provinciale Cane, il consigliere comunale di Alba Degiacomi.
Gli assessori ai trasporti di Bra ed Alba erano assenti perché impegnati in una riunione relativa all’aeroporto di Levaldigi.
La Regione era rappresentata dalla sig.ra Anna Bencova e Trenitalia dal direttore commerciale Aldo Pavanello e dal funzionario sig. Taverna.
Erano presenti tre rappresentanti del Comitato Pendolari della linea Torino-Mondovì-Ceva-Savona e tre del Comitato Pendolari di Bra ed Alba.
Assente il Comitato Pendolari della Val Vermenagna.
Per la linea Torino-Cuneo, invece, non risulta costituito alcun Comitato Pendolari ufficialmente riconosciuto.

Dopo un’introduzione ovviamente legata ai problemi legati al nuovo orario, agli scioperi e ai numerosi disagi registrati in questa prima settimana, si è discusso brevemente dei problemi principali.

In sintesi:
  • impegno del direttore Aldo Pavanello per variare il percorso del bus Alba-Bra-Cuneo entro due settimane;
  • valutazione dell’ipotesi di anticipare il treno R4512 Bra-Torino Lingotto, eventualmente prolungandolo su Torino Porta Susa (con la poco probabile soppressione della fermata di Moncalieri);
  • studio per la variazione del treno 4520 per fare in modo da garantire il proseguimento per Torino P.Nuova col treno 4456, così come avveniva nell’orario precedente;
  • il bus in partenza da Alba alle 5.35 dovrebbe venire anticipato alle 5.30 per garantire il proseguimento per Torino P.Nuova (con cambio a Bra);
  • è confermata la possibilità per gli abbonati Alba-Torino di poter percorrere le tre vie (Bra-Sommariva, Bra-Cavallermaggiore, Asti-Villanova).


Quanto all’orario e ai “paletti” che volevamo porre, si è deciso di non percorrere la strada delle piccole revisioni all’orario attuale ma di ridefinirlo totalmente.
Il Comitato Pendolari di Mondovì e Ceva chiede di avere alcuni treni “veloci” al mattino e alla sera.
Il dott. Pavanello, segnalando che la linea Torino-Milano vedrà ricostruito da zero l’orario, con l’ampliamento dei collegamenti con Milano (un treno interregionale ogni ora ed un treno intercity ogni ora, entrambi con fermate a Chivasso¹, Santhià, Vercelli, Novara, che fornirebbero un collegamento con Milano ogni mezz’ora), indica la necessità di modificare anche gli orari dei treni Chivasso-Torino Lingotto che, per offrire un servizio metropolitano, verranno prolungati su Carmagnola-Bra.

Il consigliere Rabino (in un impeto di ottimismo) ha aggiunto alla lista dei desideri “Alba-Torino in 70 minuti”, cosa tecnicamente fattibile, ma non semplice da realizzare.

L’arch. Fina, dirigente sezione pianificazione territoriale della provincia Cuneo, ha comunicato l’attivazione di un indirizzo email a cui si possono rivolgere tutti i pendolari di linee di pullman e di treni: pendolari@provincia.cuneo.it. Sarà attivo a giorni e la Provincia emetterà un comunicato stampa. È un’iniziativa congiunta degli assessorati provinciali ai Trasporti e alla Tutela del Consumatore, che raccoglie un nostro suggerimento. Si ringraziano gli assessori competenti per aver esaudito la nostra richiesta.

L’incontro si è chiuso con l’appuntamento per fine gennaio in Regione dove Trenitalia, il Comitato Pendolari di Mondovì e Ceva ed il Comitato Pendolari Bra ed Alba presenteranno la loro proposta d’orario.
Vista la possibilità di una proficua collaborazione con il Comitato Pendolari di Mondovì e Ceva, è possibile che le nostre proposte coincidano perché verranno realizzate contemporaneamente.

________
¹ N.B. Nella prima stesura, per un errore materiale nostro, non era stata riportata Chivasso fra le fermate degli iR. Ci scusiamo per l’imperfezione, precisando comunque che si tratta soltanto di orientamenti di Trenitalia, non ancora concretizzati in orari.

<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it