<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:07/03/2006
Titolo:Sollecito richiesta incontro per analisi proposte d’orario di Trenitalia per giugno 2006
Testo:Pubblichiamo il testo di una lettera congiunta inviata alla Regione Piemonte in data odierna da parte del comitato Pendolari Bra ed Alba e dal Comitato Pendolari Torino-Savona (Mondovì e Ceva)


All’Assessorato Trasporti
Regione Piemonte
Direzione Trasporti
Settore Trasporto Pubblico Locale

Oggetto: riunioni Regione Piemonte-Trenitalia-Comitati Pendolari per definizione orari 2006 Provincia di Cuneo

Cari Signori,

in relazione alle riunioni congiunte con Regione Piemonte-Trenitalia-Comitati Pendolari per la definizione degli orari che potrebbero entrare in vigore a giugno 2006, vorremmo portare alla vostra attenzione la mancanza di informazioni da Trenitalia su possibili bozze di orario.

Per chiarezza vorremmo qui riassumere le tappe del lavoro congiunto:

21 novembre 2005: all’interno di una Riunione di quadrante Sud, viene messo in evidenza la necessità di mettere mano in maniera “massiccia e radicale” all’orario della Provincia di Cuneo e questa esigenza sembra condivisa da tutti i soggetti presenti (Regione-Trenitalia-Comitati). Si convoca una prima riunione operatia ad Alba per il 16/12/2005.

16 dicembre 2005: si effettua la riunione a cui partecipano Regione, Trenitalia e Comitati pendolari e si decide di ritrovarsi entro febbraio con bozze di orario predisposte dai Comitati che implementino le proprie richieste in modo da “responsabilizzare” gli utenti e renderli “coscienti” dei problemi organizzativi che la definizione di un Orario comporta.

Nonostante non sia compito degli Utenti definire gli orari, i rappresentanti dei Comitati accettano l’incarico e si impegnano a produrre bozze di orario.

11 gennaio 2006: Riunione del Comitato Pendolari Torino-Savona presso il Comune di Mondovì. Dopo circa un mese di lavoro vengono presentate dai rappresentanti del Comitato Torino-Savona le bozze di orario, ovvero le linee di tendenza per un nuovo orario sulla linea Torino-Savona e vengono ampiamente discusse e, dove necessario, modificate.

2 febbraio 2006: Riunione del Gruppo di lavoro Regione, Trenitalia e Comitati pendolari per esaminare le bozze di orario proposte dai comitati. All’interno della riunione Trenitalia insiste con un inopinato aumento dei tempi di percorrenza vanificando in parte il lavoro svolto dai Comitati che sulla promessa di un ritorno ai tempi di percorrenza 2001 avevano costruito le loro bozze. La riunione si chiude con un rinvio a marzo per prendere visione delle bozze di orario proposte da Trenitalia.

Le Olimpiadi sono finite, marzo è arrivato ma non si sa ancora nulla delle prossime riunioni.

Alla luce di quanto esposto sopra, vorremmo mettere in evidenza che:
  • i Comitati pendolari hanno fatto il loro “compito a casa” e lo hanno proposto in tempo, secondo gli accordi stabiliti;
  • già lo scorso anno Trenitalia aveva presentato le bozze di orario 2006 a meno di un mese dalla loro entrata in vigore, vanificando così ogni tentativo di cambiamento dicendo “ormai non c’è più tempo”;
  • se questo succedesse anche questa volta la presa in giro sarebbe doppia perché oltre al danno di orari inefficienti e disservizi continui, verrebbe distrutto tutto il lavoro fatto da parte dei Comitati che, con i loro limiti, si sono impegnati nel loro “compito a casa”.


Sperando quindi di venire convocati al più presto per una riunione operativa, inviamo cordiali saluti.

Comitato pendolari Torino-Savona
Comitato Pendolari Bra ed Alba


<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it