<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:07/09/2006
Titolo:Tavolo tecnico provinciale per la revisione degli orari ferroviari (5)
Testo:Breve resoconto della riunione tecnica.
Si è svolto oggi 7 settembre, dalle 15.30 alle 18 circa, il previsto incontro in provincia per la revisione degli orari ferroviari.
Erano presenti: la provincia di Cuneo, con l’assessore ai trasporti Invernizzi, l’arch. Fina e il sig. Barale, Trenitalia, RFI, la Regione Piemonte, i comitati pendolari di Bra-Alba, Saluzzo-Savigliano, Racconigi, Torino-Savona, Val Vermenagna e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali.

Con riferimento all’incontro precedente, si sono portate all’attenzione del tavolo tecnico le più urgenti modifiche all’impostazione attuale degli orari che non comportino treni aggiuntivi (i nostri sono consultabili a fondo pagina).
Il Comitato Torino-Savona ha chiesto la sostituzione della fermata di Moncalieri togliendola ai treni 10189-10191-10193 e assegnandola ai treni 4453-4455-4459.
Inoltre viene chiesta un’ulteriore velocizzazione del 10191 abolendo fermate a Racconigi e Cavallermaggiore istituendo al loro posto una navetta Carmagnola-Fossano.
Tale navetta, studiata con la nostra collaborazione, potrebbe essere strutturata nel seguente modo:

Il materiale del treno 4383 attualmente viene inviato a Fossano come 25635 per il 4471.

Si potrebbe utilizzare in questo modo:
materiale da treno 4383 Alba-Cavallermaggiore (arrivo ore 18.08)

Nuovo Invio
Cavallermaggiore p. 18.09
Racconigi (transito)
Carmagnola a. 18.21

Nuovo treno Carmagnola-Fossano
Carmagnola p. 18.36
Racconigi p. 18.43
Cavallermaggiore p. 18.50
Savigliano p. 18.56
Fossano a. 19.05
(prosecuzione per Cuneo h. 19.12 con 4443)

Materiale per Treno 4471
Fossano p. 19.17
... idem come ora.


Il Comitato Pendolari Bra ed Alba non si oppone, ma chiede che venga verificato che l’aggiunta della fermata di Moncalieri ai treni 4455 e 4459 non pregiudichi la circolazione dei treni 4529 Torino-Bra e 10261 Torino-Bra-Alba-Asti immediatamente seguenti a tali treni.


Quanto al cambio d’orario che avverrà a dicembre 2007 (duemilasette...), sono emersi i seguenti fatti.

La Regione Piemonte, nella persona dell’Arch. Marchisio, chiede di coinvolgere la provincia di Torino ed i Comuni di Villastellone, Trofarello e Moncalieri in merito all’ipotesi di sopprimere in tali paesi alcune fermate.
Pertanto viene richiesto un tavolo intermedio tecnico-politico per ottenere il nulla osta da tali Comuni.
Un’impresa impossibile, ovviamente: rinuncerà mai Trofarello all’attuale configurazione con un treno ogni tre (TRE!) minuti per Torino?

Il Comitato Torino-Savona non appare intenzionato alla revisione totale dell’orario, ma piuttosto propone aggiustamenti mirati ai singoli treni.

RFI ha comunicato quanto segue:
  • il potenziamento del nodo di Torino terminerà nel 2012; la stazione di Porta Susa provenendo da sud (Asti, Carmagnola, Pinerolo) sarà pienamente operativa entro fine 2008;
  • per avere treni più veloci, allo stato attuale, si possono solo eliminare fermate;
  • il passante sotterraneo, per l’intero orario 2007, sarà inutilizzabile;
  • un treno che fa poche fermate, recupera più facilmente un eventuale ritardo rispetto allo stesso treno che fa tutte le fermate;
  • accettando attestamenti a Torino Lingotto si potrebbe ipotizzare l’introduzione di un numero limitato di treni aggiuntivi.


Il prossimo appuntamento è fissato per inizio ottobre.

In allegato, il testo presentato con le richieste di variazioni di orari per riportare le coincidenze a Cavallermaggiore e Bra a 5-6 minuti.


Clicca qui per leggere le richieste (formato PDF, 38 kb).

<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it