<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:21/12/2007
Titolo:Proposta operativa “Consulta trasporto ferroviario”
Testo:Riceviamo dall'Assessore Regionale ai Trasporti:

È mia intenzione costituire un comitato regionale di rappresentanza dei pendolari che possa concorrere con la Regione all’analisi e alla soluzione di una serie di problematiche inerenti il trasporto ferroviario, i suoi standard di qualità e servizio.

Avrei individuato, come modello, quello di una consulta ad ampia rappresentanza, per la quale ogni comitato di pendolari, ufficialmente registrato, potrà esprimere un paio di rappresentanti. Questa consulta dovrebbe poi eleggere un comitato più ristretto e un direttivo, per rendere il più possibile snello il suo funzionamento. Ruolo della consulta sarà quello di coordinare le rappresentanze dei pendolari; spetterà poi al comitato e in particolare al direttivo l’incarico di porsi come interlocutore diretto della Regione nella definizione non solo degli orari, ma anche nella verifica e nel controllo degli standard minimi di qualità e pulizia, nella programmazione delle ispezioni, e nella definizione del bonus sugli abbonamenti. Sarebbe mia intenzione integrare la rappresentanza pendolare con quella delle associazioni dei consumatori.

A questo proposito vorrei conoscere la vostra opinione su un’iniziativa che vi riguarderebbe in prima persona e quindi vi chiedo di volere esprimere un parere su questa proposta per la quale sono assolutamente disponibile a ricevere da parte vostra suggerimenti e consigli, affinchè questo nuovo organo di interlocuzione e rappresentanza possa essere il più possibile efficace e utile al lavoro di tutti. Quella che vi ho brevemente descritto è un’ipotesi di lavoro che può essere migliorata, modificata e corretta. A partire dal nome: ho usato il termine “consulta” per pura praticità, ma vi chiederei, di farmi pervenire suggerimenti e idee per trovare una denominazione il più possibile rispondente al ruolo che dovrà avere questo nuovo organo. Così come chiedo il vostro consiglio su modalità di suddivisione dei compiti, che ho in qualche modo iniziato a delineare; meccanismi di costituzione, struttura e elezione delle gerarchie interne.

Per cercare di arrivare il più presto possibile alla definizione di quale dovrà essere il profilo della nuova consulta vi chiederei di farmi pervenire le vostre osservazioni, pareri e suggerimenti entro la metà del prossimo mese di gennaio, in modo da procedere con la costituzione formale della consulta, e delle sue componenti, non oltre la primavera del prossimo anno.
Confidando nella vostra attenzione e nei vostri consigli, colgo l’occasione per augurarvi buon natale e buon anno nuovo.

Daniele Borioli

<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it