<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>

Data:09/01/2007
Titolo:Breve resoconto dell’incontro del tavolo tecnico provinciale del 9 gennaio
Testo:Partecipanti:
- Ambrogio Invernizzi, assessore provinciale ai trasporti;
- sig. Barale, funzionario dell’assessorato provinciale ai trasporti;
- sig.ra Anna Bencova, funzionario dell’assessorato regionale ai trasporti;
- sig. Pavanello, direttore commerciale Trenitalia Piemonte;
- sig. Taverna, funzionario Trenitalia Piemonte;
- ing. Ghiazza, Rete Ferroviaria Italiana;
- rappresentanti dei comitati pendolari di Alba-Bra, Saluzzo, Torino-Mondovì-Ceva, Mondovì-Cuneo;
- rappresentanti delle organizzazioni sindacali.

Pavanello ricorda che da dicembre 2007 a 2008 sarà chiuso il passante ferroviario fra Torino Lingotto e Torino Porta Susa e si tornerà quindi a una situazione simile a quella precedente al 1996, con ulteriori peggioramenti rispetto ad allora su Torino Lingotto, per via di alcuni itinerari non più praticabili.

La proposta studiata da Trenitalia, consultabile in allegato cliccando sul link a fondo pagina, prevede la velocizzazione dei treni 10176 e 10191. Le ripercussioni sui treni da e per Bra sarebbero limitati alla fermata aggiuntiva del treno 4512 a Villastellone, a cui non ci siamo opposti per spirito di collaborazione e di solidarietà con i pendolari di Villastellone. Trenitalia ha altresì preso l’impegno di far proseguire, già da dicembre 2007, il treno 4512 su Torino Porta Susa-Chivasso.
Inoltre, il treno 10260 vedrebbe una riduzione di 5’ del tempo di percorrenza, partendo da Alba alle 6.54 e arrivando a Torino Porta Nuova alle 7.55.

Quanto alle pregresse richieste, il treno 4551 Alba-Cavallermaggiore non fermerà più (non si sa da quando, però) a Mussotto e Monticello, anticipando la partenza da Alba di circa 2 minuti: in questo modo sarà possibile la coincidenza a Bra col treno 4508 e la prosecuzione su Torino Porta Nuova con arrivo alle 7.10 (tempo totale di percorrenza circa 1h 15’ rispetto all’attuale 1h 40’).

Relativamente all’annosa questione delle coincidenze a 5 minuti a Cavallermaggiore, dietro nostre ripetute segnalazioni che in altre parti della regione sono praticate (Fossano, Santhià, ...) si è arrivati ad un’ipotesi di accordo: se i pendolari (noi) chiederanno ufficialmente le coincidenze a cinque minuti e saremo sostenuti dalla provincia, probabilmente verranno concesse. I pendolari (sia quelli che fanno parte del comitato che gli altri) della linea in tale caso si dovranno impegnare a non lamentarsi mai per eventuali coincidenze “che non hanno aspettato”.
Tale accordo è stato già stipulato da Trenitalia con la provincia di Biella e con i pendolari di quella zona relativamente alle coincidenze dei treni Torino-Santhià-Milano con i quelli della linea Santhià-Biella.
Quanto alla nostra linea, non è stata ancora presa una decisione perché nei prossimi giorni, tramite il forum del nostro sito o tramite una pagina apposita, istituiremo un «sondaggio» fra i visitatori del sito che potranno manifestare la loro preferenza.
Tale sondaggio, ovviamente, non sarà scientificamente né statisticamente attendibile, (anche se verranno comunque effettuati controlli, ad esempio sugli indirizzi IP dei votanti, al fine di evitare abusi) ma quantomeno esprimerà l’opinione delle persone che si sono espresse. Maggiori dettagli nei prossimi giorni.
Queste ipotetiche variazioni d’orario potrebbero entrare in vigore a metà giugno 2007.

Da più parti è stata evidenziata la necessità di segnalare nel modo più chiaro possibile l’eventuale interscambio, anche utilizzando vettori diversi.
Per quanto riguarda Bra, il nostro comitato ha stato proposto di chiedere al Comune di approntare una sorta di tabellone (anche cartaceo) che raggruppi tutti i servizi di trasporto pubblico relativi alla città (orari ferroviari, linee di autobus extraurbani, conurbazione, ecc.).

Abbiamo infine segnalato un errore sugli orari ufficiali cartacei relativo alla periodicità del bus TO173 Bra (13.40)-Dogliani (14.15): apparentemente quel treno circolerebbe anche nei giorni festivi, tranne che nel periodo natalizio e pasquale: in realtà, tale treno circola soltanto nei giorni lavorativi. Trenitalia pubblicherà prossimamente una rettifica all’orario.


Clicca qui per leggere la proposta di Trenitalia per la velocizzazione di una coppia di treni Torino-Savona (formato PDF, 75 kb).

<< Precedente - Clicca qui per chiudere questa finestra - Successiva >>




Visualizzatore news sviluppato dal Comitato spontaneo Pendolari Bra ed Alba - www.pendolaribra.it - www.pendolaribra.altervista.org - pendolaribra@tiscali.it